CNA alla RACI con progetto di educazione alimentare

La CNA di Macerata sarà presente alla 35^ edizione della RACI, la Rassegna Agricola Centro Italia in programma al Centro Fiere di Villa Potenza dal 10 al 12 maggio. I punti cardine di questa edizione sono: Radici, Agricoltura, Cibo e Innovazione. La CNA, in collaborazione con la scuola dell’infanzia G. Mameli di Macerata, punterà sul tema alimentare promuovendo un percorso gastronomico educativo che mira a favorire la sostenibilità tramite l’interazione tra cultura, territorio e giovani generazioni, dal titolo “Il cibo e i 5 sensi”.
Il progetto, preparato in aula dai bambini e dagli insegnanti, sarà presentato al pubblico nella giornata di venerdì 10 dalle ore 9.30 alle ore 11.30. Così il Presidente CNA Giorgio Ligliani descrive la metodologia educativa adottata: “Mangiare è un’esperienza sensoriale e quando ci alimentiamo tutti e cinque i nostri sensi vengono coinvolti nella percezione del cibo. Così, i laboratori sono stati pensati per guardare i colori delle materie prime utilizzate, toccare le diverse consistenze, assaggiare i gusti delle diverse pietanze, ascoltare i rumori delle fasi di preparazione, godere dei profumi delle materie prime e del prodotto cucinato”. Passando attraverso il gioco, si propone quindi un’educazione all’alimentazione basata sull’esperienza e sul coinvolgimento diretto, per favorire nei bambini e negli adulti la costruzione di uno stretto legame con i prodotti tipici della nostra terra.
Il programma nel padiglione CNA prevede anche nella giornata di sabato (indicativamente alle ore 11) la partecipazione dello chef Emanuele Pedica dell’azienda agricola “Agricolfiorito” con uno show-cooking sulla preparazione degli gnocchi con patata rossa di Colfiorito IGP e delle lenticchie di Colfiorito.